Se in inverno ci lamentiamo del freddo, in estate sono il caldo e le zanzare a darci sofferenza. Sì proprio loro, le zanzare, quei piccoli insetti capaci di infastidire e rovinare le nostre serate estive. Se ami trascorrere tanto tempo all'aperto devi assolutamente trovare una soluzione, meglio se naturale, che possa allontanare le zanzare e lasciarti così godere in tranquillità le serate estive. 

Certo lozioni anti-zanzare sono sugli scaffali di tutti i supermercati, ma presta attenzione, spesso contengono sostanze che possono danneggiare la salute, prova piuttosto ad usare repellenti naturali per allontanarle. Oggi vogliamo consigliarti alcune valide soluzioni, semplici e spesso a portata di mano.

Olio di eucalipto al limone

Questo rimedio naturale per le zanzare è probabilmente il più noto ed efficace . Puoi anche usarlo direttamente sui pizzichi per lenire il prurito. Se hai una pianta di eucalipto nel giardino di casa, farà da barriera contro le zanzare. Anche il Centro di Controllo per la Prevenzione delle Malattie ha reputato l'eucalipto un rimedio naturale efficace per respingere le zanzare.

Erba gatta

Sorpresa vero?!? Ebbene sì, l' erba gatta può rivelarsi eccezionale per tenere alla larga le zanzare. Piantane nei vasi da tenere in giardino o sul balcone e strofina gli oli essenziali contenuti foglie direttamente sulla pelle, le zanzare non verrano a disturbarti. 

Citronella

Il rimedio naturale contro le zanzare più conosciuto. La usiamo spesso come profumazione di candele da tenere accese durante le serate estive o contenuta negli oli essenziali . Tuttavia avere una pianta di citronella coltivata in giardino potrebbe rivelarsi un'ottima soluzione per tenere alla larga le zanzare. E' bella da vedere ed utile per rendere serene le ore trascorse all'aria aperta.

Vitamina B ed Aglio

Con questa soluzione potresti essere tu il repellente anti-zanzara. Proprio così, se assumerai cibi contenenti vitamina B ed aglio. Questi due elementi infatti hanno la capacità di cambiare l'odore della pelle, odore che non piace alle zanzare e che quindi le tiene lontane. 

Altre soluzioni e accorgimenti

Ci sono infine altre soluzioni, come l'uso di oli essenziali che spesso abbiamo a portata di mano, o abitudini ed accorgimenti efficaci per tenere lontane le zanzare che sono:

  • olio essenziale alla lavanda
  • tea tree oil
  • indossare abiti di colore chiaro
  • ridurre sensibilmente il consumo di birra

Speriamo di avervi suggerito delle soluzioni efficaci e che possano risolvere il fastidioso problema dei pizzichi di zanzara, in questo articolo troverai altri accorgimenti che potranno esserti utili. Come sempre, se hai soluzioni alternative non esitare a condividerle con noi.