Prima cosa da ricordare: idratare la pelle , perché il sole ci fa perdere un sacco di liquidi.
Ustionarsi è molto facile, al mare ma anche in strada, soprattutto se abbiamo una pelle molto sensibile e delicata. Sarebbe bene evitare di incorrere nel problema utilizzando creme solari con adeguata protezione e non esponendosi ai raggi solari nelle ore di punta.
Se ormai ci siamo ustionati, però, dobbiamo correre ai ripari con una soluzione che allevi bruciore e dolore .
Ci sono diversi metodi naturali per venire incontro alla nostra pelle ed ai problemi causati dalle scottature, e dalla nostra avventatezza.
Oggi siamo qui per spiegarvene alcuni.
Latte fresco

Gli acidi grassi, come l' acido lattico  contenuto nel latte, sono molto efficaci per lenire il bruciore della pelle causato dalla prolungata esposizione al sole.
Per mettere in pratica questo efficace rimedio a casa devi imbevere una garza di cotone con del latte intero fresco, poi fare impacchi sulle zone colpite per circa 20 minuti. Dopodiché sciacqua con acqua fresca.



Thè verde

Il thè contiene principi attivi molto importanti chiamati  tannini . Questi hanno la capacità di calmare tutti i problemi che derivano da scottature.
Ecco cosa devi fare per lenire i fastidi causati  dallele scottature con questo rimedio: 
1)  Fai bollire una buona quantità di thè verde;
2)  Dopo averlo fatto raffreddare completamente applica il thè sulle ustioni con uno strofinaccio di stoffa. 




Aloe vera

L'aloe vera è utilizzata per vari trattamenti della pelle ed è molto efficace contro le scottature. Il gel naturale che contengono le foglie di questa pianta dev'essere applicato direttamente sulle ustioni e darà subito  grande sollievo , facendole guarire velocemente e senza lasciare traccia.
Si può anche usare una crema a base di aloe vera se non si ha a disposizione il gel estratto direttamente dalle foglie. 

La stessa crema potete usarla anche come dopo sole, vi aiuterà a mantenere la pelle idratata e l'abbronzatura durerà più a lungo




Bere acqua


Esporsi alla luce del sole per parecchio tempo, facilita la perdita di liquidi attraverso la sudorazione e si corre il rischio di  disidratarsi

Per questo motivo non dimenticarti di  bere spesso  per reintegrarli, per favorire la termoregolazione e portare beneficio anche alla pelle stessa.



Condividi l'articolo con i tuoi amici e fai conoscere a tutti questi semplici rimedi "fai da te" contro le scottature!