Menù

Eucalipto: i tanti benefici di una pianta tanto amata dai Koala

Condivisioni
Leggi con attenzione

C’è una pianta che è nota soprattutto perchè le sue foglie costituiscono il cibo preferito dai simpatici koala e che quindi trova larga diffusione in Australia. Si tratta dell’eucalipto, un albero dal profumo inconfondibile. Forse non tutti sanno che è anche una pianta officinale ricca di proprietà benefiche per l’organismo umano.

L’eucalipto

L’eucalipto (Eucalyptus globulus) è usato dagli aborigeni australiani a scopi medicamentosi da molti secoli. La sua virtù principale consiste nell’alleviare i sintomi influenzali, specie le infezioni della gola e delle vie respiratorie. Ha funzione antibatterica, funge da espettorante per l’eliminazione del catarro, rafforza il sistema immunitario ed ha anche proprietà antiparassitarie. Infine il suo profumo aiuta a rilassare il corpo e a chiarirsi le idee.

...

Come usare l’eucalipto

L’eucalipto può essere usato sotto forma di olio essenziale, ad esempio, mettendone qualche goccia nel sapone o nel bagnoschiuma fatto in casa per sfruttare le sue virtù rilassanti; oppure si possono usare le foglie fresche, acquistandone qualche ramo in un negozio di fiori.

...

L’eucalipto sotto la doccia

I rami si possono usare così. Legateli insieme e poi appendeteli all’interno del box doccia, facendo in modo che non finiscano sotto il getto d’acqua ma assorbano il vapore dell’acqua calda. L’olio essenziale contenuto nelle foglie si sprigionerà mentre vi fate una bella doccia bollente, vi aiuterà a respirare meglio e a vedere le cose con maggiore chiarezza. Uscirete dal vostro bagno completamente rilassati!

...

Loading...

Credits

Perle da bagno di eucalipto

Un altro modo per sfruttare l’eucalipto nel bagno consiste nel realizzare delle compresse. Per farle servono un limone, dell’olio essenziale di eucalipto e citronella, 3 tazze di bicarbonato di sodio e una di acqua, e uno stampo per fare i cubetti di ghiaccio. Unite il bicarbonato e l’acqua fino ad ottenere un composto simile alla colla, e poi grattugiateci dentro la buccia del limone. Mettete questa pasta nello stampo per il ghiaccio e pressatela bene, poi mettete in ogni scomparto 5 o 10 gocce dell’olio essenziale che preferite, o entrambe. Lasciate solidificare per circa una settimana di tempo in un luogo asciutto. Estraete a questo punto le tavolette e mettetele in bagno, dentro un vaso di vetro, o all’interno della doccia.

Leggi anche  Prenditi Cura Di Denti e Gengive Con Questo Collutorio Naturale Fatto In Casa. Economico ed Efficace!

...


Loading...
loading...
Advertisement
Top