Menù

Crema arancia e miele per TALLONI SCREPOLATI

Condivisioni
Leggi con attenzione

I talloni screpolati sono una condizione abbastanza frequente che riguarda sia donne che uomini. Le cause che ne determinano l’insorgenza possono essere dovute ad una postura non corretta, all’uso di scarpe non adeguate, ad alcune patologie come le micosi e non per ultima una scarsa idratazione di quella zona del corpo particolarmente soggetta a secchezza.  In questa condizione la pelle appare poco elastica ed inspessita, e ciò può dare luogo alla formazione di calli , duroni o “crepe” più o meno profonde, che possono creare fastidi, se non trattate adeguatamente. 

Per evitare che questo accada prestate attenzione prima di tutto all’igiene, ad una corretta asciugatura dei piedi (l’ambiente umido favorisce le micosi) e ad una loro adeguata idratazione, attraverso creme o oli specifici che possono essere preparati anche in casa con ingredienti naturali.

Per preparare un’ottima crema dalle proprietà idratanti e riparatrici procuriamoci:

  • Una tazza di miele biologico leggermente riscaldato
  • 1-2 cucchiai di latte intero
  • succo di 1/2 arancia

Scaldare leggermente il miele per facilitarne l’applicazione, aggiungere il latte a temperatura ambiente ed infine il succo di mezza arancia. Mescolare all’interno di una piccola ciotola e dopo aver passato la pietra pomice sui talloni per levigarli, procedere con l’applicazione del composto ottenuto, massaggiandolo e lasciandolo agire per 45 minuti, prima di risciacquare con acqua tiepida. E’ consigliabile ripetere il trattamento un paio di volte al giorno: se preferite potete farlo prima di andare a dormire. In tal caso non sarà necessario rimuovere il composto, dopo averlo lasciato asciugare agirà per tutta la notte.

Loading...

La crema potrà essere conservata in frigorifero massimo per un mese in un barattolo di vetro. Prima di usarla scaldate il barattolo con acqua calda per facilitarne l’applicazione omogenea.

Ricordate che il succo d’arancia è ricco di vitamina C che stimola la produzione del collagene una sostanza utile in quanto conferisce alla pelle morbidezza ed elasticità, mentre il latte, essendo ricco di Vitamina A, ne favorisce i processi di riparazione e ne previene l’invecchiamento.

Leggi anche  4 Dentifrici Naturali Per Proteggere Il Tuo Sorriso
Loading...
loading...
Advertisement
Top