Menù

Geloni mani e piedi: 10 rimedi naturali

Condivisioni
rimedi della nonna geloni
Leggi con attenzione

Uno degli inconvenienti che porta il freddo invernale è la comparsa dei geloni a mani e piedi.

Dolorosi quanto antiestetici, i geloni, sono causati da un rallentamento della microcircolazione e si manifestano con la comparsa di bolle, piaghe o prurito accompagnati da intenso dolore.

La prima mossa da fare è senza dubbio quella di coprire bene sia le mani che i piedi per tenerli il più possibile al caldo. Tuttavia, se ciò non fosse sufficiente, vi sono alcuni rimedi della nonna per la cura dei geloni che possono risultare efficaci, oltretutto completamente naturali.

In questo articolo ve ne proporremo ben 10, ma come al solito, se ne conoscete degli altri, fateci partecipi dei vostri rimedi per dire finalmente basta ai geloni mani e piedi.

Rimedi naturali per la cura dei geloni di mani e piedi

Impacchi  alle erbe

La medicina naturale suggerisce di ricorrere ad impacchi a base di erbe per combattere i geloni mani e piedi. Si tratta di erbe specifiche, ricche di tannini, come ad esempio la lavanda, l’arnica, la ruta o l’ortica.

Rape (rimedio della nonna)

Uno dei rimedi naturali più efficaci contro i geloni è l’utilizzo della rapa rossa. Si ricavano delle fettine dalla rapa e le si strofinano sulla parte interessata. In alternativa è possibile realizzare un decotto, preparato con acqua e fette di rapa, e prestando attenzione che non sia troppo caldo, immergervi i piedi per un paio di minuti.

Massaggi con oli essenziali

Massaggiare le zone interessate da geloni, sia mani che piedi, aiuta a riattivare la microcircolazione; farlo con oli essenziali efficaci in tal senso non più che amplificare il risultato. Scegliete quindi oli essenziali alla lavanda, alla calendula o all’arnica. In alternativa, potete tranquillamente utilizzare una semplice crema idratante, ma in questo caso il massaggio dovrà essere un pochino più energico.

Succo di limone

Anche questa volta il limone ci viene in aiuto, sappiamo che è consigliabile consumarlo al mattino, sappiamo che unito al bicarbonato è un rimedio naturale contro i punti neri, ed oggi impariamo che può risultare efficace anche contro i geloni. Sarà sufficiente strofinare il succo di un limone tra le dita dei piedi e delle mani, interessati dai geloni, per trovarne subito beneficio.

Fette di patate

Conosciamo la capacità di ridurre i gonfiori della patata, l’amido contenuto al suo interno ha un’azione lenitiva, cicatrizzante e nutriente. Strofinare delicatamente una fettina di patata sulla parte interessata da geloni, può dunque,  portare solo beneficio, riducendo il gonfiore e calmando il dolore.

Loading...
Leggi anche  Come eliminare le occhiaie: i migliori rimedi naturali

Pepe di Cayenna

Le spezie hanno una notevole capacità di riattivare la circolazione, tra esse la migliore contro i geloni è il pepe di Cayenna. Strofinare un pochino di pepe tra le dita dei piedi e delle mani aiuta a riattivare la circolazione, ma prestate attenzione, controllate che non vi siano piccole ferite, tagli e che la pelle non si screpolata, poiché rischierete di aumentare la sensazione di bruciore.

Pediluvio caldo-freddo

Un’altro dei rimedi naturali per dire basta a geloni mani e piedi può essere quello di fare un pediluvio caldo-freddo. Iniziate con un pediluvio con acqua calda, nel quale avrete disciolto qualche goccia di olio essenziale alla calendula, restate in ammollo per 5 minuti, quindi immergete i piedi in un pediluvio realizzato con acqua fredda e sale grosso, tenendo in ammollo altri 5 minuti. Continuate ad alternare per circa mezz’ora. L’alternanza caldo-freddo aiuta a riattivare la circolazione.

Decotto al sedano

Questo rimedio naturale contro i geloni è uno dei più economici e più facili da realizzare. In cucina abbiamo quasi sempre del sedano, non dovrete che farne un decotto lasciandolo bollire in mezzo litro di acqua per circa un’ora. Immergete, una volta intiepidito, le dita dei piedi o delle mani interessate dai geloni nel decotto due o tre volte a giorno.

Cipolla

La cipolla è uno degli ortaggi dalle innumerevoli virtù curative, ed anche in caso di geloni viene in aiuto. Potrete applicare sia il succo ricavato da una cipolla fresca, sia applicare delle fettine direttamente sulla parte interessata o addirittura una cipolla tritata. Il risultato sarà il medesimo.

Rafano

Anche il rafano si propone per dire basta ai geloni mani e piedi. Dovrete strofinare la parte interessata con delle fette di rafano, con movimenti delicati. Il rafano farà sparire i gonfiori e gli arrossamento, di conseguenza anche il dolore.

Ora che conoscete questi rimedi della nonna, naturali ed economici sarà possibile trovare immediato sollievo dai geloni su mani o piedi e il freddo sarà meno temibile.

Loading...
loading...
Advertisement
Top