Menù

I Rimedi naturali per lenire il Mal di Testa senza Analgesici

Condivisioni
Leggi con attenzione

A tutti noi capita, di tanto in tanto, di soffrire di mal di testa. Parliamo della classica emicrania, quella che ci colpisce se siamo stanchi o stressati, o abbiamo passato troppe ore davanti al pc. Per altri casi, più gravi, c’è bisogno di un consulto medico. Ma per una semplice emicrania basta una comune aspirina.

Però sarebbe sempre bene cercare di evitare di assumere medicinali, specie se il problema di cui soffriamo, come in questo caso, non è troppo preoccupante. E, a ben vedere, ci sono davvero moltissimi rimedi naturali utili a contrastare l’emicrania efficacemente.

Ti piacerebbe sapere quali sono? Alcuni forse ti sembreranno un po’ stravaganti, ma vedrai che li troverai tutti utilissimi!

BUCCIA DI BANANA

Ebbene sì: la buccia di banana non è solo una pericolosa insidia che può farci scivolare, ma è anche un vero toccasana contro il mal di testa. Questo perché nella polpa che ne riveste l’interno ci sono sostante rilassanti e lenitive.

Fonte: goodfullness.com


Così, quando hai mal di testa, mangia una banana e poi applica sulla fronte, per almeno 20 minuti, la sua buccia. Vedrai che piano piano  ti sentirai meglio.

ACQUA CALDA

Il calore è rilassante e aiuta a sciogliere le tensioni che causano l’emicrania. Puoi fare un bagno caldo oppure, se non puoi, applicare la borsa dell’acqua calda dietro al collo.

TISANA DI ZENZERO

Appena avverti le avvisaglie del mal di testa, preparati una tisana di zenzero e inizia a sorseggiarla. In questa preziosa radice ci sono infatti dei sedativi che servono a lenire il dolore.


OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA

Il profumo della lavanda può aiutarti a sciogliere le tensioni: basta strofinarne un po’, appena qualche goccia, tra le mani e sui polsi, come faresti con un profumo.

Fonte: thehealthsite.com


Loading...

CANNELLA

La cannella è efficace contro i mal di testa causati dal freddo intenso, molto comuni in inverno. Mescola la polvere di cannella con acqua tiepida e crea un impasto da mettere sulla fronte.

Leggi anche  Rimedio naturale per ritardare la comparsa dei capelli bianchi 

MANDORLE

Nelle mandorle ci sono sostanze analgesiche naturali: mangiandone una manciata riuscirai a scacciare l’emicrania.

MELA

Lo stesso effetto delle mandorle fa uno spicchio di mela. Bisogna però consumarlo con un pochino di sale, bevendo un bicchiere di acqua tiepida. Lo stesso effetto si ottiene annusando l’aceto di sidro.

Fonte: strangehealthfacts.com


PEPE DI CAIENNA

Il pepe di caienna, e il peperoncino in generale, favorisce la circolazione sanguigna e quindi aiuta ad allentare il mal di testa, meglio però se applicato topicamente sotto forma di crema.

PIRETRO

Il piretro, infine, è un rimedio erboristico molto efficace e del tutto naturale. Bisogna però fare attenzione ai dosaggi. ma consumarne più di 5 grammi al giorno. Ha un effetto sedativo molto potente, capace di placare i mal di testa più feroci.

Pronta a svuotare l’armadietto dei medicinali? D’ora in poi potrai curare il tuo mal di testa in modo completamente naturale!

Loading...
loading...
Advertisement
Top