Menù

Lividi e Contusioni: Ecco Come Guarire Velocemente. Al Rimedio 4 Non Ci Avrei Mai Pensato!

Condivisioni
Leggi con attenzione

Quando inavvertitamente urtiamo spigoli, tavoli, sedie o porte riceviamo delle contusioni, una rottura dei vasi sanguigni superficiali, che oltre al dolore provocano il livido, ovvero il ristagno di sangue che esce dai vasi rotti, che assume il colore rosso-viola sulla pelle. Solitamente il livido viene riassorbito nell’arco di 10/15 giorni, ma se vogliamo accelerare il processo curativo possiamo intervenire con rimedi naturali che faranno guarire velocemente sia la contusione che il livido. Di seguito ve ne elencheremo alcuni, il n° 4 è davvero inaspettato.

1. Prezzemolo

Il prezzemolo è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Schiaccia una manciata di foglie ed appoggiale sulla parte interessata, avvolgi con una pellicola e lascia agire.

© Ekaterina Kondratova / Shutterstock.com - 282956780

2. Aceto e acqua calda 

L’aceto ha la capacità di aumentare l’afflusso di sangue per questo può aiutare la guarigione rendendola più veloce. Fai una soluzione di aceto ed acqua calda ed applicala sulla parte lesa, ridurrà la comparsa del livido.

© ThamKC / Shutterstock.com - 315875798

3. Uovo sodo 

Prendi un uovo sodo ancora caldo, privalo del guscio ed avvolgilo in un panno. Applicalo sulla contusione e strofina fino a che l’uovo non raffredda. Questo metodo è indicato guarire velocemente per l’occhio nero.

© Jiri Hera / Shutterstock.com - 132201350

4. Bustine del tè 

Sia nel tè verde che nel tè nero sono contenuti tannini, sostanze che contrastano il gonfiore e promuovono il dilatamento dei vasi sanguigni. Per questo motivo usare delle bustine del tè ancora calde può rivelarsi un’ottima soluzione contro contusioni e lividi.

© Africa Studio / Shutterstock.com - 403408630

Loading...

5. L’ananas

L’ananas,così come la papaia, contiene alti livelli di bromelina, un enzima che combatte i coaguli di sangue, scongiurando gonfiori. Fai un frullato mettendo ananas, papaia e zenzero, se vuoi dare un tocco in più aggiungi pepe di cayenna.

Leggi anche  Come liberare il naso chiuso in 2 minuti, senza ricorrere ai farmaci

© Viktar Malyshchyts / Shutterstock.com - 186916061

6. Cipolla

La cipolla è un antidolorifico naturale eccezionale. Taglia a metà una cipolla fresca ed applicala, mescolando un po’ di sale, direttamente sulla parte interessata. Le proprietà curative della cipolla entreranno in azione.

© Alina Kholopova / Shutterstock.com - 309761714

7. Pepe di cayenna e olio di cocco

Mescola il pepe di cayenna con l’olio di cocco facendolo sciogliere. Applicalo, dopo averlo fatto raffreddare, sulla parte interessata. Questa soluzione velocizzerà il processo di guarigione.

© id-art / Shutterstock.com - 275271128

Loading...
loading...
Advertisement
Top