Menù

Sintomi Influenzali? Ecco Come Eliminarli Con 3 Soluzioni Naturali

Condivisioni
Leggi con attenzione

Le persone spesso subiscono una sorta di blocco della zona nasale o della gola. Questo provoca una tosse persistente e difficoltà a respirare, oltre ad una sensazione di malessere generale e stanchezza fisica. 

Anche se questa non è una condizione letale, può certamente influenzare la qualità della tua vita. Prima di andare dal medico, ci sono alcuni consigli che puoi sfruttare a casa per poterti sbarazzare di questa condizione fastidiosa.

Il muco è la sostanza che i polmoni producono per aiutare l’organismo ad espellere gli agenti irritanti che provengono da un’infezione. Molte volte, però, il muco viene prodotto in quantità notevoli che ne rendono difficile lo smaltimento.

In generale, quando si hanno infezioni come la bronchite, il raffreddore e l’influenza, il corpo produce una notevole quantità di muco al fine di catturare e debellare i virus più dannosi, i batteri e le cellule infiammatorie presenti nel corpo.

Ovviamente, vorresti sbarazzarti di questi disturbi prima che si accumulino troppo. Questo può risultare particolarmente difficile in alcuni casi perché il muco può essere un ospite particolarmente ostinato.

I sintomi di accumulo di muco includono difficoltà respiratorie, naso chiuso, tosse costante, continua necessità di liberare la gola, una leggera sensazione di febbre e debolezza.

Generalmente, con un colpo di tosse dovresti eliminare il muco in eccesso. Tuttavia, un accumulo di questa sostanza può sembrare ostico o particolarmente persistente. 

Per sbarazzarti del muco e dei fastidiosi sintomi che lo accompagnano è possibile provare questi rimedi naturali davvero utili:

Inalazione di vapore

L’inalazione di vapore è uno dei metodi migliori per alleviare le mucosità.  
Avendo il vapore nel sistema respiratorio, sarai in grado di rendere il tuo muco un po’ più liquido e, quindi, più facile da eliminare.
Matti a bollire dell’acqua e versarla in un catino. Copri la testa con un asciugamano ed inala il vapore per circa 10 minuti. 
Puoi utilizzare questo semplice rimedio più volte al giorno.

Loading...

Limone

Questo agrume ha meravigliose proprietà antibatteriche e buone quantità di vitamina C. Ciò rende il limone un eccellente rimedio per rafforzare il sistema immunitario. La vitamina C aiuta diverse cellule a contrastare le infezioni che tendono ad attaccare il sistema immunitario.
Ci sono due modi per utilizzare il limone per eliminare il muco:

  1. in primo luogo, è possibile aggiungere 2 cucchiaini di succo di limone ed 1 cucchiaio di miele ad 1 bicchiere di acqua calda. Quindi, mescolare bene e bere questa bevanda almeno 3 volte al giorno;
  2. un’altra opzione è quella di prendere 1 fetta di limone, cospargerla con sale e pepe poi succhiarne il succo. Questo aiuterà ad eliminare efficacemente il muco. 
Leggi anche  Sciroppo per la Tosse Fai da Te - rimedio naturale (ricetta)

Acqua salata

L’acqua salata è anche un potente agente antibatterico che aiuta a rilassare la gola ed a combattere l’infiammazione. 
Per sfruttare pienamente questa proprietà, basta aggiungere 1 cucchiaino di sale ad 1 bicchiere di acqua tiepida. Fai degli sciacqui più volte al giorno.


Prova le soluzioni che ti ho proposto e trova quella che risulta più efficace per risolvere il problema di muco in eccesso.

Se ritenuto necessario, è comunque consigliato il consulto di un medico o professionista.


Loading...
loading...
Advertisement
Top