Menù

Tisane zenzero e cannella

Condivisioni
tisana zenzero
Leggi con attenzione

Zenzero e cannella, sono tra le tante spezie, quelle più usate per la preparazione di infusi e tisane benefiche per la salute. Tuttavia la popolarità di entrambe è legata principalmente all’effetto dimagrante dello zenzero unito all’effetto carminativo della cannella in grado di contrastare il gonfiore addominale. Per questo motivo le tisane zenzero e cannella sono una piacevole ed efficace soluzione naturale se si ha intenzione di perdere peso velocemente.

Ma non è tutto! Consumare con regolarità una tisana zenzero e cannella, magari aggiungendo alla ricetta base la curcuma o il limone, offre all’organismo benefici di cui tu stessa ti sorprenderai.

Tisane zenzero proprietà

tisana zenzero
Credits: powerofpositivity.com

Lo zenzero (Zingiber officinale) è una radice che viene usata in cucina come insaporitore. In realtà nelle nostre ricette è poco usata e ciò è male, perché sono moltissime le proprietà della radice di zenzero.

L’effetto dello zenzero sull’organismo è soprattutto lenitivo e calmante. Agisce sia sull’apparato digerente in caso di nausea o diarrea che su quello respiratorio, in caso di raffreddore o tosse.

Al di là quindi dell’uso gastronomico, ecco lo zenzero a cosa serve:

  • aiutare la digestione e combattere i disordini intestinali;
  • come antidolorifico e antiemetico;
  • come antiinfiammatorio naturale contro il dolore muscolare e articolare.

Tutto questo grazie alla sua composizione, in cui abbondano sali minerali, vitamine e amminoacidi. Bere tisane allo zenzero è il modo migliore per usufruire di tutte le virtù di questa radice.

Tisane zenzero per dimagrire

tisana zenzero

Come anticipato, c’è anche un altro vantaggio che puoi trarre dal bere una tisana allo zenzero, ed è quello di facilitare la perdita di peso. Nello zenzero è infatti contenuta una sostanza chiamata gingerolo, che ha effetto termogenico. Ovvero, accelera il metabolismo e quindi fa bruciare i grassi più in frettaInoltre bere tisane allo zenzero è utile per meglio sopportare il digiuno tra un pasto e l’altro, impedendo di avvertire i morsi della fame. Anche la sua azione drenante risulta essere utile se si sta seguendo una dieta dimagrante.

La tisana si può preparare o usando lo zenzero fresco, oppure utilizzando la polvere di zenzero. Nel primo caso bisogna far bollire quattro o cinque pezzetti di radice per 4 minuti in acqua, poi filtrare e addolcire con miele. Le tisane con zenzero in polvere si fanno semplicemente sciogliendo un cucchiaino di zenzero nell’acqua bollente. Ma puoi provare anche altre altre bevande dimagranti allo zenzero.

Loading...
Leggi anche  Via libera ai tacchi alti: con questo semplice trucco niente più mal di piedi!

Tisana zenzero e cannella

tisane zenzero cannella

Se lo zenzero per dimagrire è molto efficace da solo, le sue virtù aumentano se usato insieme ad altri ingredienti naturali Ad esempio, la tisana zenzero e cannella non solo aiuta a bruciare i grassi, ma anche a sgonfiare la pancia in quanto ha effetto carminativo. Si prepara mettendo in acqua bollente 5 o 6 fettine di zenzero fresco e un bastoncino di cannella. Si lascia bollire per 10 minuti e poi si può bere, dopo averla filtrata.

Tisana zenzero limone e cannella

tisane zenzero limone cannella

La tisana zenzero, limone e cannella unisce alle proprietà della precedente ricetta anche le virtù benefiche del limone. Il limone, ricco di vitamina C, serve a migliorare la digestione, quindi rende ancora più efficace l’effetto congiunto di zenzero e cannella. Lo puoi aggiungere mettendo una fettina nell’acqua che bolle o spremendone uno spicchio nella tua tisana calda.

Tisana zenzero curcuma e cannella

tisane zenzero e curcuma
Credits: juicing-for-health.com

La curcuma è una spezia che riesce ad aumentare le difese immunitarie. Inoltre è conosciuta come uno dei migliori antibiotici naturali. Basta aggiungerne un cucchiaino alla tisana zenzero e cannella mentre è in ebollizione per poter godere di tutti i suoi effetti benefici sull’organismo in generale.

Tisana zenzero e curcuma

tisane curcuma e zenzero
Credits: .dougcookrd.com

Un’ultima tisana che puoi provare è la tisana zenzero e curcuma. La puoi preparare usando i due ingredienti in polvere, o prediligendo lo zenzero fresco (sempre dopo averlo ben pulito e lavato). Questa variante è ideale se non ami il sapore della cannella e lo trovi troppo speziato; infatti è molto più dissetante ed è buona anche in estate.

È molto semplice preparare una tisana allo zenzero; quando berla dipende dalle tue abitudini. Tuttavia per godere al massimo della sua efficacia sarebbe preferibile bere le tisane allo zenzero al mattino a stomaco vuoto. Questo vale anche per tutte le sue varianti: la tisana zenzero e cannella; zenzero, limone e cannella; zenzero e curcuma; zenzero, curcuma e cannella.

Loading...
Advertisement
Top