Menù

Trascorreva notti insonni, fino a quando non ha provato questo rimedio…

Condivisioni
Leggi con attenzione
Passi notti insonni o fatichi ad addormentarti? Quando non riesci a riposare bene fatichi a trovare le energie per affrontare la giornata, che trascorri tra irritabilità e nervosismo. La buona notizia è che c’è un rimedio naturale che promette di risolvere il problema.

La soluzione, è proprio il caso di dirlo, l’abbiamo sempre avuta sotto agli occhi. Si tratta di una spezia che, unita ad un eccellente alimento naturale come è il miele, promette di trasformare l’insonnia in un lontano ricordo. Certamente in commercio vi sono tanti prodotti creati appositamente per donare il giusto risposo, la maggior parte dei quali però presenta effetti collaterali che talvolta superano i benefici. Inoltre non è raro che questi prodotti provochino dipendenza. Anche alcuni farmaci di ultima generazione, pur non provocando dipendenza, alla lunga possono creare diversi rischi per la salute. Non è da dimenticare infine il fatto che alcuni di queste pillole per dormire possono provocare problemi respiratori nei soggetti sofferenti di ansia.

La soluzione naturale

Dicevamo dunque che la soluzione l’abbiamo sempre avuta a portata di mano, si tratta della noce moscata. Questa spezia, usata ormai comunemente e sempre presente nelle nostre dispense, è particolarmente ricca di benefici per la salute. La noce moscata infatti è:
  • antiossidante: ricca di sostanze utili al mantenimento della giusta forma del nostro organismo, quali beta-carotene, criptoxantina-beta e tante vitamine.
  • digestiva: ricca di fibre alimentari, anche nella forma in polvere, aiuta il processo digestivo.
  • protegge l’intestino: può risultare utili nei casi di diarrea o nelle infezioni del tratto intestinale.
  • depura il fegato: elimina le tossine facilitando il buon funzionamento del fegato.
  • combatte l’alito cattivo: contiene composti in grado di fornire un’azione antibatterica che permette di eliminare i batteri responsabili dell’alito cattivo.
  • regola la pressione: ricca di potassio funge da vasodilatatore, con conseguente effetti benefici sulla pressione sanguigna.
Oltre a tutte queste eccellenti capacità, la noce moscata risolve problemi d’insonnia. L’ottimo contenuto di magnesio infatti stimola la produzione di seratonina, che dona una sensazione di rilassamento al corpo, conciliando il sonno. 
© Abel Tumik / Shutterstock.com - 70002430

Come preparare il rimedio

Preparare il rimedio naturale per riposare serenamente è molto semplice ed occorreranno solo due ingredienti: la noce moscata ed il miele.
Basterà mescolare un quarto di cucchiaino di noce moscata in polvere con un poco di miele. Amalgama i due componenti fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi ingoia aiutandoti, se hai difficoltà, con un sorso d’acqua.
Prendi questo rimedio una volta al giorno.
In alternativa puoi aggiungere un poco di noce moscata ad un bicchiere di latte caldo.

Fai attenzione se…

Come tutte le spezie, anche la noce moscata ha delle controindicazioni e potrebbe provocare degli effetti collaterali indesiderati. E’ bene pertanto non eccedere nell’uso e, soprattutto in presenza di patologie o se si segue una cura farmacologica, consultare il proprio medico curante, che saprà fornire i giusti consigli.

Leggi anche  Smettere Di Fumare È Possibile Con Queste 4 Semplici Regole
Loading...
loading...
Advertisement
Top